Villetta S – Berchidda

Call for request
Affitto Vendita

6707

ID Proprietà

Descrizione

Ubicata in mezzo alla natura, al centro di un parco di 8200 mq tra querce e ulivi secolari, nel territorio di Berchidda, paese ai piedi del Monte Acuto e alle pendici del Monte Limbara.
Dista 3 km dal centro abitato, soltanto 20 minuti da porto e aeroporto di Olbia e poco più di un’ora da Alghero e Porto Torres: le bellissime spiagge di sabbia bianca, sono a soli 25 minuti di auto.

La villetta, ca. 100 mq di superficie abitabile, è composta da ampio open space con salone e cucina, bagno, camera da letto e soppalco affacciato sul living.
Il soffitto di travi in legno, il parquet di legno grezzo, un grande camino in granito, con legno di ginepro unitamente agli interni in stile tipicamente sardo, conferiscono alla casa un’atmosfera calda e familiare.
Sui due lati opposti della villa si trovano due verande coperte: la principale si affaccia sul giardino di circa 2000 mq, con prato inglese e piscina.
Il prato è abbellito di ulivi e ulivastri che assicurano ombra al giardino e alla casa nelle ore più calde e danno alla villa un aspetto accogliente e affascinante ed è in molti punti valorizzata da muri a secco costruiti con pietra locale.
La seconda veranda conduce invece nell’area dotata di un barbeque in muratura, piano di lavoro e lavandino in pietra. Sotto due grandi querce prossime al bbq è posizionato un grande tavolo in granito.
L’intero appezzamento è perimetrato da muri a secco.

Berchidda è un piccolo ed accogliente paese di 2700 abitanti ricco di storia, cultura e tradizioni.
Nei decenni si è consolidata una grande attenzione per l’enogastronomia.
La tavola berchiddese è ricca di piatti unici e tipici del paese come la zuppa berchiddese (piatto di origini contadine a base di pane, formaggio, sugo di carne e brodo di pecora), protagonista dei momenti di aggregazione e delle numerose feste campestri.
Sulla tavola tipica di Berchidda anche le “panadas” (tortini di carne di maiale e pasta) o i ravioli (a cui annualmente Berchidda dedica una giornata di sagra).
Ad impreziosire i pasti berchiddesi c’è sempre il Vermentino, vitigno tipico di questa zona, prodotto da 7 diverse cantine in paese che impreziosiscono la produzione.
Berchidda possiede anche il Museo del vino, struttura unica in Sardegna, dedicata alla ricerca e divulgazione in campo enogastronomico.
Berchidda è anche luogo di cultura e aggregazione. Da più di trent’anni, il Festival internazionale Time in Jazz riunisce ad agosto migliaia di persone provenienti da tutto il mondo.
La ricchezza paesaggistica è il fiore all’occhiello del turismo sportivo, escursionistico e naturalistico con le splendide ambientazioni del Monte Limbara, dove si possono praticare trekking, arrampicata ed escursiorni guidate a soli 10 minuti dal paese.
Di notevole interesse sono anche le attività di pesca e sport acquatici che si possono svolgere nel vicino Lago Coghinas (a soli 15 minuti dal paese).

Indirizzo

  • Nazione: Italia
  • Provincia Olbia-Tempio
  • Città: Berchidda
Aprire in Google Maps
  • ID Proprietà 6707
  • Prezzo Call for request
  • Categria Proprietà Villa
  • Status Proprietà Affitto, Vendita

Contatto

EditImm

Venditore Proprietà
info@realestate-costasmeralda.com
Altre Proprietà
Autorizzo al trattamento dei dati. Privacy e Policy

Confrontare