Stazzu in vendita in Costa Smeralda

Il fascino della Gallura rivisitato

Stazzu Gallurese

La Costa Smeralda anticamente si chiamava Monti di Mola. Un territorio denso di macchia mediterranea dedita al pascolo che arrivava fino al mare, intervallato dalle case dei pastori. Lo Stazzu è infatti in la tipica costruzione dell’epoca.

Ancora in tutto l’entroterra della Costa Smeralda esistono rustici tipici e Stazzi rinnovati in versione moderna pensati per chi ama essere circondato dal verde a pochi passi dalle meravigliose spiagge di Porto Cervo, Romazzino, Petra Manna- La Celvia, Liscia Ruja e Baja Sardinia.

Real Estate in Costa Smeralda propone alcune immobili ancora nelle forme e nella struttura originale dello Stazzu. Proprietà esclusive sia da ristrutturare che completamente rinnovate con i migliori materiali ed uno stile architettonico che richiama l’antica civiltà gallurese.

Stazzu Gallurese come riconoscerlo

Lo stazzu è sia la casa che il terreno. La casa ha una forma semplice e rettangolare, con muri di granito tenuti insieme dall’argilla. Le finestre sono sul lato più lungo della struttura e anche l’imponente porta d’ingresso.

L’edificio o più edifici adiacenti sono esposti sempre in asse Nord – Sud con porte e finestre sul lato Est della struttura. Questo per favorire l’illuminazione e proteggere dai fortissimi e frequenti venti dominanti da Nord-ovest (maestrale). La copertura del tetto solitamente è costituita da travi e travetti in ginepro.

Nella bellissima campagna gallurese sono presenti diversi esclusivi Stazzi in vendita che non sono stati ancora riconvertiti o ristrutturati e Real Estate in Costa Smeralda è lieta di presentarli.

Trova lo stazzu dei tuoi sogni!

Confrontare